→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Riva di Trento è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 7Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 365

Brano: [...]rtito.

Le «■ Fiamme verdi » del Bresciano

Certamente le più agguerrite e meglio organizzate formazioni cattoliche furono le « Fiamme verdi » (dalla caratteristica mostrina verde degli alpini), che tentarono anche di darsi una struttura e una ramificazione nazionali, mentre altri gruppi non andarono al di là di forme di collegamento regionali (le « Osoppo » e talune altre formazioni venete).

L’origine delle « Fiamme verdi » è trentina: a Riva di Trento, per opera di Gastone Franchetti (v.), nacque infatti un primo nucleo partigiano alpino al quale venne dato questo nome, destinato a essere poi assunto da un intero schieramento. Franchetti, che nel movimento che stava per sorgere, vide « il blocco di tutte le genti della montagna che avrebbero espresso nella nuova Italia anche la loro nota, sia pure rude, ma di forza », come scriverà più tardi ^ un suo biografo, venne ripetutamente arrestato e rilasciato finché, la terza volta, fiaccato dagli stenti e dalle torture, morì a Bolzano. Dove meglio germinò la sua idea fu peraltro in Lombardia: l’[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 496

Brano: [...]na nella zona a un alto livello di aggressività.

« Audace assertore di azioni di sabotaggio

— dice la motivazione della m. d’o. — distruggeva con leggendario ardimento e tecnica perfetta importanti opere fortificate avversarie, disperdendo e catturando i nemici atterriti, ma ammirati della sua audacia ».

La sorte, che tante volte lo aveva risparmiato nel corso della lotta, lo tradì un mese dopo la Liberazione. Mentre tornava a Genova da Riva di Trento, dove aveva voluto accompagnare un gruppo di suoi partigiani smobilitati che rientravano ai paesi d'origine, per un brusco movimento dell’autocarro cadde dal tetto della cabina su cui stava seduto e finì sotto le ruote.

Per onorarne la memoria, Genova ha dato il suo nome a una delle principali arterie cittadine e gli ha eretto un monumento nei giardini dell’Acquasola.

A. De.

Gastaldi, Giovanni

Marco. Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Vercelli nel 1919, ucciso dai fascisti a Forno di Valstrona (Vercelli) il 9.5. 1944; studente in medicina all 'Università di Torino[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Riva di Trento, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alla IX <---Antonio Schivardi <---C.L.N. <---Desenzano del Garda <---Di Dio <---Forno di Valstrona <---Fratelli Calvi <---Genova da Riva <---Giorgio di Sestri <---Giovanni Serbanti <---Il Ribelle <---Luigi Masini <---Medicina <---Monte Berico <---Monte Rosa <---Raggruppamento Divisioni Cisalpine <---Tito Speri <---alpinismo <---antifascista <---bresciana <---bresciane <---comunista <---cristiana <---d'Azione <---emiliana <---fascismo <---fascista <---fascisti <---nazifascisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL